• English
  • Italiano

Didattica per l’apprendimento

È stata creata una modalità didattica ideale per l’apprendimento, che avviene attraverso l’osservazione dei disegni, che per comodità chiamiamo disegno didattico. Questi possono essere stampati su carta, ma anche virtuali. È appurato, stando ai test da noi effettuati durante i corsi pilota, quanto sia efficace memorizzare i segni osservandone e studiando con calma i disegni con le rispettive didascalie: si apprende il segno statico disegnato sulla carta, e non il brevissimo filmato che non è in grado di collocarsi nella sfera mnemonica, per eccessiva rapidità di apparizione. Il fatto di poter accedere al video-vocabolario dei segni sarà tuttavia un aiuto in più, utile per una verifica di quanto appreso studiando le carte.

I DISEGNI DIDATTICI

Il segno di ogni parola è stato disegnato. Il disegno è corredato di frecce che indicano il movimento. Vi è in più una didascalia, che l’utente legge nella propria lingua. Il codice QR, sul retro della carta, conduce all’animazione grafica del segno, mentre nell’ App sarà data da una pressione digitale sul disegno.
Comunicare con i segni Uniwording non richiede uno sforzo particolare, poiché questa lingua, volutamente “sgrammaticata”, è pensata per una composizione sintattica lineare e semplice, ed è appresa molto più rapidamente di una comune lingua che percepiamo come estranea e foneticamente distante.

Chiudi il menu